Lo Spirito Santo
Leggi i sermoni predicati ogni domenica durante il culto di adorazione della chiesa.
Non contristiamo lo Spirito Santo - Efesini 4:30
In questa esortazione, c’è qualcosa di molto profondo, poiché afferma: “Non contristate lo Spirito Santo di Dio”. Paolo qui, non dice semplicemente: non fate arrabbiare o contrariare lo Spirito Santo, ma afferma di non rattristarlo, a significare qualcosa di più profondo, che ha a che fare più con l’amore, che con il dovere.
Lo Spirito Santo esige l’unità della chiesa - Giuda 19
Ognuno di noi desidera una chiesa numerosa, e questo è un buon desiderio, ma è opportuno (e forse ancora più importante) anche guardare alla qualità della chiesa, e mirare a mantenere una chiesa sana, sotto l’aspetto dottrinale e dell’integrità personale.
La dimora di Dio - Efesini 2:22
Fin dai tempi di Mosè Dio aveva stabilito la sua dimora tra gli uomini, poiché Egli risiedeva nel Tabernacolo mentre il suo popolo attraversava il deserto, o al tempo in cui il popolo ebbe la terra che Dio gli aveva promesso. La presenza di Dio oggi è una presenza diversa, una presenza che non è più contenuta in un luogo particolare. Come disse Gesù stesso alla donna Samaritana: “L’ora viene, anzi è già venuta, che i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità” (Giovanni 4:22)
L’insegnamento dello Spirito Santo - Giovanni 14:26
In questa predicazione vorrei evidenziare l’opera dello Spirito Santo come MAESTRO, poiché lo Spirito Santo è il grande INSEGNANTE dei figli di Dio. Dio Padre ci ha fatti rinascere dalla morte alla vita. Il Figlio ci ha dato il diritto di diventare figli di Dio (Giovanni 1:12), e lo Spirito Santo ci spoglia della nostra ignoranza,
La potenza dello Spirito Santo - Romani 15:13
La potenza è una delle caratteristiche particolari di Dio. Il Salmo 62 (al v. 11) afferma: “Che la potenza appartiene a Dio”, e Giobbe continua allo stesso modo, dicendo che: “In Dio stanno la saggezza e la potenza” (Giobbe 12:13). Dio è Dio, e la potenza gli appartiene completamente!
Ripieni dello Spirito Santo - Atti 2:4 e 10:44
Attraverso questa predicazione mi piacerebbe, che la chiesa sperimentasse una migliore e maggiore comunione con lo Spirito Santo, per godere di una maggiore conoscenza e confidenza con Lui. Per questo affronteremo tre aspetti dell’opera dello Spirito Santo: ① descrivere come lo Spirito Santo agisce, ② comprendere la necessità dell’influenza dello Spirito Santo, se vogliamo vedere persone convertite, ③ cercare di capire quali sono i mezzi attraverso cui possiamo godere la presenza dello Spirito Santo come chiesa.
Perseverare nell’opera dello Spirito Santo - Galati 3:3
Sì, a volte siamo sciocchi (pazzi) come i Galati. La follia è legata al cuore del bambino, e anche al cuore di un figlio di Dio. Oggi, il problema più grande per gli uomini è l'AUTONOMIA, il pensiero ancestrale che ha portato l'uomo a fare affidamento sulle proprie risorse, e a rinunciare ad ogni aiuto di Dio.
L’opera necessaria dello Spirito Santo – Ezechiele 36:27
Tutte le promesse contenute nella parola di Dio sono indispensabili per la vita dei suoi figli. Se Dio ha promesso di mettere dentro di noi lo Spirito Santo, doveva essere assolutamente necessario ed essenziale farlo, anche ai fini della nostra salvezza. La necessità dell’opera dello Spirito Santo sarà il tema di questa predicazione. L’opera dello Spirito Santo è innanzitutto indispensabile per essere salvati.
Lo Spirito Santo è un eccellente insegnante – Giovanni 16:13
Uno dei problemi più evidenti della nostra società, è la consolidata INCREDULITA’, che ha condotto ad un ATEISMO dilagante, presente anche tra le fasce più popolari. Nonostante un’apparente spiritualità, è presente una miscela di NICHILISMO e RASSEGNAZIONE, soprattutto nelle giovani generazioni della società.
Lo Spirito Santo è il consolatore – Giovanni 14:26
Questo testo ci dice, che lo Spirito Santo che Dio ha mandato, ci CONSOLERA’, ci INSEGNERA’ e ci RICORDERA’ tutto ciò, che il Signore Gesù ha detto ai suoi discepoli. Gesù è stato la consolazione di tutti coloro che hanno vissuto in comunione con Lui, e i suoi discepoli ricorrevano a Lui, per CONFIDARGLI i loro dolori e i loro timori, come dei figli fanno con il loro padre.
Lo Spirito Santo è una persona – Giovanni 14:16-17
Oggi affronteremo una delle dottrine più complesse della parola di Dio e del confronto teologico. Parleremo infatti dello Spirito Santo all’interno della Trinità, e ci chiederemo ① CHI è lo Spirito Santo, ② COME agisce lo Spirito Santo e infine ③ DOVE dimora lo Spirito Santo.
Lo Spirito glorifica Cristo – Giovanni 16:14
In questa predicazione considereremo quello che lo Spirito Santo COMPIE, e il passo di oggi ci dice che: Egli (lo Spirito Santo) prenderà del mio (cioè, quello che Gesù ha detto e ha fatto) e ve lo annuncerà”, poi cercheremo di comprendere lo SCOPO dell’opera dello Spirito Santo, e infine preciseremo come in queste due azioni, lo Spirito Santo agisce come il CONSOLATORE, che Cristo ha promesso di inviare ai suoi.